Roberto Saracco

Co Chair at IEEE - FDC Digital Reality Initative

Fino al 2017 Presidente e Direttore del Nodo dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) Italia e direttore fino al 2018 della sua Scuola di Dottorato.

Dal 2001 al 2011 è stato direttore del Future Centre di Venezia, un centro di ricerca con particolare attenzione l’impatto economico delle innovazioni nel settore delle telecomunicazioni. Nel corso del 1999 e del 2000 ha proposto e consegnato un progetto della Banca Mondiale, nel quadro InfoDev per accelerare l’imprenditorialità nei paesi latino-americani, e prima, 1999 e 2000, ha proposto e realizzato un progetto della Banca Mondiale, nel quadro InfoDev di promuovere l’imprenditorialità in latino paesi dell’America.

Ha presieduto il Gruppo Visionario (1996-1997) su Super reti intelligenti per orientare la ricerca cooperativa presso l’Unione europea (UE). Recentemente ha lavorato come membro del Internet 2020 Strategy Group e del gruppo europeo per la ricerca di rete (GEANT). Nel 1994 ha lanciato la Marketing & Communications zona in CSELT, garantendo la diffusione dell’innovazione.

Negli anni ottanta ha portato la ricerca in Management delle telecomunicazioni in CSELT, e ha partecipato attivamente alle attività di standardizzazione in CCITT, nella zona delle tecniche di descrizione formale. Prima di questo ruolo, è stato coinvolto nella progettazione di software per i primi sistemi SPC italiani.
Membro anziano della IEEE, negli ultimi 15 anni ha ricoperto diversi ruoli di leader e ha condotto una serie di DLT e DSP. Attualmente è il direttore della sorella e correlata Società di ComSoc.

Ha pubblicato oltre 100 articoli su riviste e riviste, sei libri tra cui ”La scomparsa di telecomunicazioni”, che è stato pubblicato negli USA dalla IEEE Press, e diversi articoli della sezione scientifica di quotidiani e ha partecipato come keynote speaker a numerose conferenze nazionali e internazionali.

Nelle diverse fasi della sua carriera ha insegnato in materia di telecomunicazioni presso le Università in Italia e in tutto, e, più recentemente, sulla New Economy.