La tua identità digitale, gratis
A Trento Smart City Week puoi ottenere gratuitamente SPID
Prenotazione | Accesso libero | Prova SPID
Che cos’è SPID?
SPID è il sistema di autenticazione che ti permette di accedere, anche da cellulare, ai servizi online della Pubblica Amministrazione utilizzando sempre le medesime credenziali (utente e password). Finalmente non dovrai più ricordare decine di password per ciascun servizio.
Dove posso usarlo?
Ad esempio, potrai usare il tuo SPID per accedere con facilità ai servizi online del Comune di Trento, al tuo 730 precompilato sul portale dell’INPS, ai servizi della Provincia autonoma di Trento e dell’Università di Trento ed anche a TreC (la tua cartella clinica online). Sempre utilizzando le medesime credenziali!
Come posso attivarlo?
A Trento Smart City Week 2019 potrai ottenere la tua identità digitale SPID in due modi: prenotando il tuo appuntamento oppure recandoti al Villaggio Digitale in orario di apertura.
Lo stand SPID, di fronte alla Gelateria Grom, è aperto dal 20 al 22 settembre in questi orari: 09.00 – 12.30 / 14.00 – 19.00
L’identità SPID erogata è gratuita e permetterà un’autenticazione L1 e L2 con OTP.
ACCESSO CON PRENOTAZIONE
L’accesso con prenotazione ti garantisce di ricevere la tua identità digitale senza fare code.
Sceglierai giorno e ora nel quale presentarti allo stand Spid presso il Villaggio Digitale in piazza Duomo dove ti verrà rilasciata la tua identità digitale.
I posti disponibili con prenotazione sono limitati e molto richiesti: affrettati ad assicurartene uno!
È possibile prenotare un solo appuntamento per persona. Eventuali appuntamenti multipli verranno cancellati d’ufficio.
Ecco come fare:
- prenota il tuo appuntamento cliccando su questo link
- pre-registrati collegandoti al sito LepidaID – Registrazione
- dovrai fornire le tue informazioni anagrafiche (attenzione: il numero di cellulare e la casella email che inserirai non dovranno né potranno essere utilizzate su altre identità SPID) e caricare la foto o la scansione della tua carta di identità e del tuo codice fiscale.
- scegliere il riconoscimento di persona, come sede Trento – Smart city (in fondo all’elenco proposto) e come ufficio Trento – Smart city
- la pre-registrazione viene confermata da una mail sulla casella di posta indicata.
- presentati nel giorno e all’orario scelto presso lo stand SPID al Villaggio Digitale in piazza Duomo a Trento per il riconoscimento de-visu e il controllo dei documenti. Ricordati di presentarti munito di:
- carta di identità
- codice fiscale
- smartphone configurato per accedere alla email fornita in fase di pre-registrazione (punto 2)
- prova subito la tua identità digitale SPID recandoti ad uno degli Smart Point presenti nello stand SPID: il team di Trento Smart City ti aiuterà nel primo utilizzo
- recati allo stand del Comune di Trento, usa di nuovo SPID, e ritira il tuo gadget!
ACCESSO LIBERO
L’accesso libero ti consente di recarti presso il Villaggio Digitale in piazza Duomo per ottenere la tua identità digitale. Lì prenderai un numero che indicherà il tuo turno che dovrai attendere in prossimità dello stand SPID. I tempi di attesa, soprattutto nelle ore pomeridiane di sabato e domenica, potrebbero essere significativi.
Ecco come fare:
- verifica di avere con te
- carta di identità
- codice fiscale
- smartphone configurato per accedere alla email fornita in fase di pre-registrazione (punto 2)
- recati presso lo stand SPID al Villaggio Digitale e prendi il tuo numero
- attendi il tuo turno
- registra le tue informazioni anagrafiche con l’aiuto di un un operatore munito di tablet e scanner
- recati presso lo sportello ad accesso libero per il riconoscimento de-visu e il controllo dei documenti
- prova subito la tua identità digitale SPID recandoti ad uno degli Smart Point presenti nello stand SPID: il team di Trento Smart City ti aiuterà nel primo utilizzo
- recati allo stand del Comune di Trento, usa di nuovo SPID, e ritira il tuo gadget!
PROVA I SERVIZI ONLINE ACCEDENDO CON SPID!
SPORTELLO ONLINE COMUNE DI TRENTO
sportello.comune.trento.it
Lo sportello online del Comune di Trento semplifica la compilazione dei moduli recuperando automaticamente le informazioni già in possesso dall’amministrazione (senza ridigitarle) e fornendo, passo-passo, i giusti suggerimenti.
PORTALE DEI SERVIZI ON LINE TRENTINO
www.servizionline.provincia.tn.it
La Pubblica Amministrazione trentina offre un insieme di servizi online sempre disponibili, senza doversi recare negli uffici. Consulta i tuoi dati, invia domande o dichiarazioni alla PA e altro ancora.
TREC
trec.trentinosalute.net/login-idm
TreC è la piattaforma online che consente di consultare online referti e ricette, pagare online le prestazioni sanitarie e gestire la cartella sanitaria dei propri figli.
PROVA ANCHE:
- INPS inps.it
- Agenzia delle Entrate agenziaentrate.gov.it
- ACI aci.it