Progetta il futuro della tua città – cittadini smart per una città smart

martedì 17. Settembre

Laboratorio-evento promosso dal nodo italiano di EIT Digital per le classi degli istituti superiori. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti alcuni elementi concreti per ideare e comunicare servizi fruibili dal territorio. Verranno illustrati i concetti base sulla Trasformazione Digitale e sull’uso di strumenti “social” per digital marketing mirato alla diffusione di servizi.

In occasione della settimana Smart Cities Trento, 16-22 settembre, EIT Digital Italy propone, come evento #FuoriPiazza, un laboratorio-evento rivolto a classi degli istituti superiori con l’obiettivo di fornire agli studenti alcuni elementi concreti per ideare e comunicare servizi fruibili dal territorio.

La giornata prevede due ore al mattino in cui si forniscono i concetti di base sulla Trasformazione Digitale e sull’uso di strumenti “social” per digital marketing mirato alla diffusione di servizi a cui segue una pausa pranzo –pizzata.

Il pomeriggio si apre con tre presentazioni che illustrano servizi innovativi in varie città (Guadalajara, Barcellona, Singapore,…) effettuate da persone che conoscono bene quelle realtà, quindi si prosegue con lavori di gruppo, ciascun gruppo aiutato da un tutor, che dovrà portare ad ideare un servizio innovativo applicabile alla città di Trento che verrà illustrato attraverso il canale social.

In chiusura ciascun gruppo presenta, attraverso il materiale sul canale social, l’idea sviluppata e questa verrà discussa insieme a persone della amministrazione trentina che metteranno in luce gli aspetti di fattibilità. Le idee migliori, sia sotto il profilo innovativo sia di fattibilità, saranno comunicate attraverso i grandi schermi in piazza nei giorni di venerdì/domenica.

L’evento è aperto a tutti gli interessati, ma i gruppi di lavoro saranno formati dai soli studenti.

Programma laboratorio:

10-10:30 La Trasformazione Digitale – Roberto Saracco, presidente EIT ICT Labs Italy

10:30 – 12 Digital Marketing: impariamo ad usare i social media, Andrea Giacchino, Digital Marketing Manager, Prodea

12-13 Pizzata e formazione gruppi

13-14 Cosa succede al mondo: voci da alcune città*

14-15:30 Lavoro in gruppi – Tutoring

15:30-17 Presentazione elaborati e discussione

17.00 Termine

EIT Digital investe da diversi anni per accelerare la Trasformazione Digitale in vari settori dalla salute all’industria, dalla finanza alle infrastrutture.

Una delle principali aree di investimento è quella della città digitali, le Smart Cities. L’investimento è sia nel promuovere lo sviluppo di servizi innovativi, nel supporto alla espansione di start up sul mercato europeo e mondiale sia nell’istruzione per creare i leader e gli innovatori di domani. EIT Digital Italy, lavorando a stretto contatto con diverse realtà locali, a partire dal territorio Trentino in cui si trova il Nodo italiano, ha promosso negli anni svariate attività nel contesto delle smart cities.

  • Evento con prenotazione

Prenotazione

Prenotazione disponibile fino al 17 Settembre 2019 alle ore 00:00

Promotori

EIT Digital

Tematiche


Destinatari