RTD: ruolo, sfide e opportunità

venerdì 20. Settembre

L’avvocato Ernesto Belisario - riferimento nel mondo del diritto delle tecnologie e dell’innovazione nella pubblica amministrazione - descrive in un seminario informativo il ruolo dei responsabili per la transizione al digitale delle pubbliche amministrazioni, illustrando le scadenze e gli adempimenti dei prossimi mesi.

Codice dell’amministrazione digitale, Piano triennale per l’informatica nella PA, Foia e norme sulla trasparenza amministrativa: sono numerosi gli interventi normativi che impongono alle amministrazioni di innovare organizzazione e procedimenti, digitalizzando archivi e servizi.

Per assicurare efficacia ed effettività alle attività di digital transformation, il legislatore ha reso obbligatorio in tutte le PA l’ufficio Responsabile per la transizione al digitale (RTD). Si tratta della figura strategica che deve garantire operativamente la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, facendosi carico degli oneri sottesi, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.

Un ruolo complesso, trasversale e con molte responsabilità che derivano dalla sua importanza cruciale per il buon fine delle attività di transizione al digitale.

Nel corso del seminario, l’ avvocato Ernesto Belisario – curatore scientifico del primo master breve per RTD – illustra funzioni, responsabilità e scadenze degli RTD, fornendo indicazioni pratiche sulla definizione della strategia di trasformazione digitale dell’amministrazione.

Iniziativa inserita nella Giornata della Trasparenza del Comune di Trento

  • Evento con prenotazione
  •  
  • Evento su invito

Prenotazione

Prenotazione disponibile fino al 20 Settembre 2019 alle ore 00:00

Promotori

Comune di Trento

Tematiche


Destinatari