Nonni in rete

venerdì 20. Settembre

Studenti e persone anziane, seduti gomito a gomito di fronte a tablet e smartphone, per aiutare chi - per ragioni meramente anagrafiche - si è trovato di fronte ad una esplosione culturale tecnologica mai vista in altre epoche e che vuole essere aiutato a coglierne le opportunità.

I partecipanti dovranno presentarsi con il proprio smartphone, il proprio tablet oppure il proprio portatile.

In questo appuntamento i nonni vengono aiutati ad usare smartphone e tablet da docenti speciali: gli studenti della scuola ITE Tambosi che offrono la loro innata competenza in materia di nuove tecnologie per aiutare chi, per ragioni meramente anagrafiche, si è trovato di fronte ad una esplosione culturale tecnologica mai vista in altre epoche e che vuole essere aiutato a coglierne le opportunità.

La tecnologia è per tutti: nasce proprio con lo scopo di aiutare più persone possibili a migliorare il proprio quotidiano. E visto che i giovanissimi sono così rapidi ad apprendere l’uso di questi strumenti, perché non chiedere proprio a loro di aiutare i più anziani, che in ambito tecnologico tendono a fare più fatica?

Questa è l’iniziativa cui ha pensato l’Istituto Tecnico Economico “Tambosi” di Trento, che dall’anno scolastico 2016/2017, grazie all’impegno del prof. Natale Scopelliti e della prof.sa Paola Migazzi, ogni martedì mette a disposizione della cittadinanza uno spazio per far incontrare due generazioni solitamente distantissime fra loro, per affrontare insieme i temi della tecnologia, permettendo agli anziani di imparare qualcosa.

  • Iniziativa scuole

Tematiche


Destinatari