Giretto d'Italia - Campionato nazionale della ciclabilità urbana

giovedì 19. Settembre
06.00

Campionato nazionale della ciclabilità urbana che assegna la maglia rosa al Comune più virtuoso. I dipendenti delle aziende aderenti, recandosi al lavoro in bicicletta, contribuiranno ad accumulare chilometri che potranno far vincere la competizione al Comune di Trento. Il Giretto d’Italia si inserisce nelle iniziative in programma a settembre per la Settimana Europea della Mobilità.

Iniziativa gratuita promossa da Legambiente che invita comuni e aziende/associazioni private a monitorare gli spostamenti in bici dei propri dipendenti per recarsi al lavoro il giorno 19 settembre per due ore a scelta, nella fascia compresa tra le 6.00 e le 10.00 del mattino. Per info e adesioni (entro 15 settembre p.v.): Ufficio Mobilità del Comune di Trento (francesca.fontanari@comune.trento.it – 0461/884912)

Il Giretto d’Italia si inserisce nelle iniziative in programma a settembre per la Settimana Europea della Mobilità. È un’iniziativa nazionale indirizzata ai comuni italiani ma anche alle aziende/associazioni private, a cura di Legambiente e VeloLove, in collaborazione con Euromobility, che ha lo scopo di promuovere e diffondere la mobilità ciclistica in ambito urbano soprattutto per recarsi al lavoro.

È un appuntamento annuale al quale ben volentieri aderisce l’amministrazione comunale perché in linea con le proprie politiche di mobilità sostenibile.

Partecipare significa monitorare gli spostamenti effettuati in bici dai dipendenti per recarsi sul posto di lavoro.

L’impegno richiesto alle aziende che intendono aderire, consiste nell’individuare un referente che raccolga e trasmetta al Comune i dati del numero di dipendenti che nella giornata di giovedì 19 settembre, per due ore a scelta, nella fascia compresa tra le 6.00 e le 10.00 del mattino, si sono recati al lavoro in bicicletta.

I dati raccolti e trasmessi a Legambiente, permetteranno di redigere una classifica nazionale delle città più virtuose.

  • Evento con prenotazione

Prenotazione

Prenotazione disponibile fino al 15 Settembre 2019 alle ore 23:50

Promotori

Comune di Trento

Tematiche


Destinatari