Chatbot per dialogare con la pubblica amministrazione: Patty e eagALes
Dialogare con i cittadini usando chatbot in vista di uno sportello unico per i servizi digitali europei (SDG): ecco due sperimentazioni dall'Open Data Hackabot 2019.
I cittadini chiedono di accedere ad informazioni e servizi della PA in modo semplice, trovando risposte personalizzate e utilizzando strumenti di dialogo digitali.
Questo pone delle sfide alla PA per semplificare, rendere meno burocratico il proprio linguaggio e più trovabili le informazioni.
UMST semplificazione e digitalizzazione, Agenzia del Lavoro di Trento e Agenzia della famiglia hanno lanciato delle sfide a giovani solver, supportati da aziende del territorio, per sperimentare chatbot come strumento di dialogo con cittadini, associazioni e imprese.
Il risultato è sorprendente! I solver hanno realizzato dei prototipi che mostrano come possano cambiare le interazioni grazie al ri-uso dei dati raccolti dagli uffici.
PATTY
- Solver: Matteo Frizzera, Diego Oniarti, Veroica Cruciani, Erietta Fenner, Matteo Bruschetti
- Mentor: Dimension srl
- Cliente: Dirigente UMST Semplificazione e digitalizzazione Cristiana Pretto
eagALes
- Solver:Mattia Puntarello, Giacomo Foradori, Alessandra Bosseggia, Daniela Bolza, Alessandra Caldonazzi
- Mentor: Hilogic srl
- Cliente: Agenzia del Lavoro – Laura Pitteri, Maria Luisa Widman, Sara Michelini