Cittadino, conosci i tuoi diritti digitali?

venerdì 20. Settembre

L’avvocato Ernesto Belisario - riferimento nel mondo del diritto delle tecnologie e dell’innovazione nella pubblica amministrazione - illustra i diritti digitali di cittadini e imprese, spiegando come farli valere anche quando vengono negati.

Prenotazioni online fino a giovedì 19.
Biglietti a disposizione presso l’Infopoint dalle ore 09.30 di venerdì 20.

Posti nel Salone di Rappresentanza, alla presenza degli ospiti, fino ad esaurimento.
Ulteriori posti disponibili in Sala Falconetto con rimando audio/video.


Appuntamento imperdibile per chi vuole essere un vero cittadino (e non suddito) digitale.

L’avvocato Ernesto Belisario – riferimento nel mondo del diritto delle tecnologie e dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione – illustra i diritti digitali di cittadini e imprese, spiegando come farli valere anche quando vengono negati.

“Perché non posso ricevere tutte le comunicazioni del Comune sulla mia posta elettronica e devo perdere tempo a ritirare una raccomandata? Posso pagare quello che devo da casa e con carta di credito anziché andare in banca? Dove posso trovare il wi-fi pubblico?”

Per i cittadini e le imprese è già possibile chiedere ed ottenere un rapporto “completamente digitale” con la Pubblica Amministrazione. Chiunque, grazie alla “carta della cittadinanza digitale”, ha il diritto di utilizzare le tecnologie nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (ad esempio, per istanze, servizi, comunicazioni e pagamenti.

Nel corso dell’incontro, l’avvocato Ernesto Belisario – con un taglio pratico e divulgativo – illustrerà quali sono i diritti digitali, fornendo indicazioni pratiche su come tutelarsi nel caso in cui questi diritti vengano negati dalle amministrazioni.

Iniziativa inserita nella Giornata della Trasparenza del Comune di Trento

  • Evento con prenotazione
  •  
  • Maxischermo e streaming

Prenotazione

Prenotazione disponibile fino al 19 Settembre 2019 alle ore 23:50

Promotori

Comune di Trento

Tematiche


Destinatari