Il modello per i siti dei Comuni italiani, il Trentino protagonista
Consorzio dei Comuni Trentini e Team per la Trasformazione Digitale insieme per creare uno standard per i siti dei Comuni in Italia: tutte le azioni condivise all’interno di un accordo di cooperazione istituzionale che esalta l’ecosistema ComunWeb e le Municipalità trentine
Il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio guida il progetto pilota per creare il modello standard per i siti dei Comuni in Italia, progettato partendo dai bisogni delle persone. Il Consorzio dei Comuni Trentini partecipa attivamente alla definizione di questo modello, che si traduce in uno starter kit (template html e architettura dell’informazione) a disposizione di tutti i Comuni.
Entro l’anno, cento Comuni del Trentino inizieranno a usare il nuovo sito, che poi sarà esteso a tutti gli altri entro il primo semestre del 2020.
L’obiettivo è semplificare l’esperienza d’uso e facilitare la creazione di nuovi servizi digitali creando sinergie tra i Comuni del Consorzio e condividendo esperienze con altri Comuni italiani.