Ambienti Intelligenti per l’invecchiamento in autonomia e indipendenza

sabato 21. Settembre

Un’esperienza di co-progettazione in piazza. Una dimostrazione dal vivo di attività di co-design collegate al progetto europeo CAPTAIN (Assistenza Virtuale personalizzata per il benessere e la cura delle persone anziane) per portare in piazza i processi di co progettazione e di coinvolgimento attivo dei potenziali utilizzatori di tecnologie avanzate perché queste siano rispondenti ai reali bisogni dei cittadini e quindi a loro misura, sostenibili ed efficaci. 

I presenti in sala saranno chiamati a testare in prima persona le tecnologie in sviluppo e ad esporre le loro sensazioni, suggerimenti di utilizzo, sviluppo, miglioramento.

CAPTAIN progetta e sviluppa tecnologie “trasparenti” per trasformare le case degli anziani in un assistente onnipresente appositamente progettato per assisterli nella loro vita quotidiana proiettando informazioni contestualizzate ovunque e ogni volta che si renda necessario.

Con l’avanzare dell’età può divenire sempre più difficile la vita in autonomia, indipendenza e sicurezza. Le nuove tecnologie possono adeguare la casa alle nuove necessità, rispondere ai bisogni delle persone anziane e permettere loro di vivere a domicilio il più a lungo possibile, migliorando la qualità di vita. Il mondo della ricerca, dei servizi socio-assistenziali e dell’industria si sta interrogando su questo tema e molti progetti sono in via di sviluppo, proponendo interessanti soluzioni innovative che sfruttano le tecnologie più avanzate.

Uno degli aspetti più importanti da considerare nello sviluppo di tali soluzioni rimane però l’accettabilità di queste tecnologie, la loro invasività, la facilità d’uso e la loro reale rispondenza ai bisogni dei cittadini. Per far fronte a tale sfida è indispensabile cambiare i modelli di sviluppo, coinvolgendo in modo attivo e diretto in tutte le fasi di design, sviluppo e test i potenziali utilizzatori. Il progetto CAPTAIN (Coach Assistant via Projected and Tangible Interface), finanziato dalla Comunità Europea, abbraccia questa filosofia e sviluppa sistemi di assistenza basati sull’Intelligenza Artificiale, partendo proprio dal contributo dei cittadini/utenti secondo una modalità di lavoro di “creazione collaborativa”.

In questo intervento il pubblico sarà coinvolto in un tavolo di lavoro interattivo dove, a fronte della presentazione delle tecnologie in sviluppo, si raccoglieranno le reazioni, i suggerimenti, le esperienze dei singoli come contributo alla prossima fase realizzativa del progetto.

In altri termini potremmo dire: La tecnologia la fate voi!


Tematiche


Destinatari