Alla scoperta della strada romana con lo smartphone

sabato 21. Settembre

Passeggiata lungo la strada romana di Sardagna per alunni, genitori e docenti. "Into the wild" è un progetto didattico incentrato sul paesaggio e sullo sviluppo di competenze digitali, sviluppato nell’anno scolastico 2018/19 presso la Scuola Primaria di Sardagna da una idea di Valentina Musmeci in collaborazione con CoderDolomiti. Percorso: ore 14.45 presso la scuola primaria Degasperi, via alla Toreséla, Sardagna, spiegazione del percorso, e partenza con i mentor di Coderdolomiti e gli alunni verso la località Poze muniti di smartphone o tablet per leggere i codici Qr. Arrivo al termine del percorso e rientro presso la scuola primaria. Si raccomanda abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

Un’identità completa si basa su un dialogo creativo tra ambiente, società, territorio e cultura. Il progetto ha puntato a sviluppare questi elementi passando attraverso l’appartenenza e la cura del territorio, in un dialogo che tiene conto della molteplicità dei linguaggi del contemporaneo

Sviluppato nell’anno scolastico 2018/19 presso la Scuola Primaria di Sardagna da una idea di Valentina Musmeci in collaborazione con CoderDolomiti, il progetto si è posto l’obiettivo di esplorare e studiare il territorio che circonda la scuola attraverso una caccia al tesoro o “geocatching” con domande e risposte, in modo interattivo e digitale, riguardo il paesaggio e la sua storia.

Con gli alunni delle classi III, IV e V è stato predisposto un itinerario sulla strada romana di Sardagna, disponibile per passanti e turisti, i quali trovano lungo l’itinerario, preceduto da pannelli esplicativi, 9 pannelli adesivi di 5x5cm con dei codici Qr che si collegano al sito creato dagli alunni. Qui un questionario a punteggio accompagna l’esplorazione del territorio, a misura di bambino.

 

  • Evento con prenotazione
  •  
  • Iniziativa scuole

Prenotazione

Prenotazione disponibile fino al 21 Settembre 2019 alle ore 12:00

Tematiche


Destinatari