Cybersecurity. La sicurezza informatica, anche a casa.

domenica 22. Settembre

Termini come attacchi informatici, cyberguerre, furto di dati sono ormai di uso comune. Ma cosa significano? Perché avvengono? E cosa succede quando accadono? Una risposta alle domande più comuni e la consapevolezza che la sicurezza informatica inizia a casa.

Pierluigi Sartori, presidente di ISACA Venice Chapter, organizzazione internazionale che si occupa di sicurezza e controllo dei servizi informatici, presenta il mondo della cybersecurity. Attraverso il racconto di fatti realmente accaduti illustrerà cosa significano termini come cyberguerra e attacco informatico, i meccanismi attraverso i quali avvengono e le accortezze da considerare nella scelta e nell’uso di servizi informatici o nell’acquisto di dispositivi connessi per la casa, come ad esempio piccole telecamere, stazioni barometriche, allarmi.

Sebastiano Angeli – che partendo da Pergine Valsugana segue i corsi di gestione delle crisi e della sicurezza all’Università di Leiden – spiegherà come, a fronte di un attacco informatico riuscito, le grandi organizzazioni siano – o debbano essere – pronte a gestire la crisi che ne potrebbe derivare. Anche a fronte di un danno enorme è possibile gestire l’accaduto per limitarne le conseguenze se si è ben organizzati.


Promotori

Comune di Trento

Tematiche


Destinatari